La lite Leonardo Colombati / Massimiliano Parente, con antefatto di Antonio D’Orrico. 3

Tratto da una dispensa di Oblique Studio del 2008, si conclude il racconto dell’antefatto della grossa lite avvenuta l’anno prima – sul sito Vibrisse.it – fra l’allora caso letterario Leonardo Colombati e Massimiliano Parente, col corollario di altri agguerriti commentatori.

url

D’Orrico, l’uomo che urla al megafono (3)

 

Leonardo Colombati

«Qui comincia il post-pipernismo. E, cioè, siamo alla terza puntata della narrativa italiana nata nel XXI secolo». Queste le parole di D’Orrico in un articolo del 9 marzo 2007 in cui lancia Rio (edito da Rizzoli).

Un articolo incentrato sulla politica, con ampio spazio all’elogio della figura di Berlusconi, apprezzabile secondo il giornalista e secondo lo stesso autore del libro, da contrapporre alle figure «sfigate» della sinistra.

«Allora è vero, come si dice nel giro letterario degli sfigati, che Colombati è uno scrittore di destra, uno che scrive sul Giornale?». D’Orrico gioca sulla provocazione per costringere i colleghi delle altre testate a parlare di questo autore. Non è importante che se ne parli bene, purché se ne parli. Purché compaia su tutti i giornali. Purché qualcuno si schieri e possa ingaggiare un “botta e risposta” per qualche mese.

«La sera Colombati mi invita a casa sua. Ci sono anche Alessandro Piperno e Roberto Saviano e propongo un brindisi a tutti e tre: i salvatori della letteratura italiana».
Non è una sorpresa: Colombati e Piperno sono amici. Se promuovi uno devi promuovere necessariamente anche l’altro. Evviva i salvatori della letteratura.

[Da questo punto nasce la diatriba che si sviluppò nel 2007 sull’allora Vibrisse.it, sotto la silente supervisione di Giulio Mozzi. I testi che seguiranno, non essendo più disponibili in Rete, sono da considerarsi attualmente un’esclusiva.]

(segue)

Annunci

One thought on “La lite Leonardo Colombati / Massimiliano Parente, con antefatto di Antonio D’Orrico. 3

  1. Pingback: Dall’archivio: la lite Leonardo Colombati / Massimiliano Parente, con antefatto di Antonio D’Orrico. 2 | TEVIS & PARTNERS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...