Distribuzione libraria?

libreria-bocca-milano_980x571

Anni fa si parlava dell’esigenza indiscutibile di “provvedimenti legislativi” a sostegno di una distribuzione libraria che non penalizzi – inesorabilmente, com’è la realtà – i piccoli editori, in modo da consentire l’ingresso nei circuiti di mercato anche di prodotti a bassa tiratura e di confezione artigianale, che abbiano un valore oggettivo (e non siano spazzatura).

Il piccolo editore di qualità, insomma, non dove essere stritolato dall’apparato oligopolistico dei grandi gruppi, che decidono unilateralmente cosa deve leggere la gente e lo impongono con le note politiche coercitive di stampo capitalistico-degenerativo.

E i critici? Dovrebbe essere loro compito lavorare pensando soprattutto al lettore. La questione è di evitare:
1) l’asservimento agli interessi dei grandi gruppi editoriali, cosa in cui molti critici sono maestri;
2) i pregiudizi a favore di determinate correnti letterarie a scapito di altre, cosa in cui moltissimi critici sono maestri.

Le indicazioni di lettura, che i recensori distribuiscono come caramelle (abdicando dunque alla critica, anche basilare), devono essere motivate, e non imposte per finalità persuasive. E nemmeno autoritariamente, con l’occupazione armata degli spazi in vista nelle librerie-mega-store. Perché il lettore deve sapere come regolarsi, di fronte alle preferenze dichiarate dal recensore/critico, e deve sentirsi – in un certo senso – “responsabilizzato” rispetto al testo che legge. La politica imperante, invece, tende ad anestetizzare e a neutralizzare tutto questo, a grave danno dei diritti del lettore.

Annunci

One thought on “Distribuzione libraria?

  1. Pingback: DISTRIBUZIONE LIBRARIA? | John Tevis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...